• Festival del Peperoncino
    Festival del Peperoncino

    Vacanza Piccante dal 09 al 13 Settembre 2015

Italian English French German Russian Spanish

chiama ora (+39) 0985 876826

(+39) 0985 877012

non esitate a contattarci

Seguici su  Tripadvisor Facebook

 

Smaller Default Larger

 

Festival del Peperoncino

Una vacanza piccante a Diamante

Il Peperoncino Festival è un appuntamento annuo irrinunciabile che si svolge nela seconda settimana di Settembre e travolge tutto il paese di Diamante con un onda di divertimento e sapori unici che solo la Calabria sa offrire. Ogni anno,l'evento,  raccoglie più di 100.000 persone ansiose di conoscere, assaporare e gustare le pietanze a base di peperoncino.

L'idea del Festival nasce nei primi anni novanta al giornalista Enzo Monaco, in occasione del cinquecentenario della scoperta delle Americhe. Ben presto riesce a coinvolgere altri amici nell'impresa che, iniziata forse come bravata goliardica, da subito riceve unanime approvazione e consenso. Con gli anni, l'iniziativa spontanea diventa ben presto un evento istituzionalizzato, con studi scientifici e scambio di esperienze, esportato in Italia e all'estero. E così il peperoncino, oggi più che mai, il simbolo gastronomico non solo della Riviera dei Cedri ma della Calabria intera.

Per cinque giornate Diamante diventa la "Capitale del Peperoncino". Qui e solo qui c’è la possibilità di approfondire e conoscere la storia millenaria del rosso ortaggio venuto dalle Americhe. Qui e solo qui si può conoscere, vedere, toccare e apprezzare, tutte le varietà, tutte le salse, le specialità e le tradizioni dei Paesi del mondo dove il peperoncino è di casa. Innanzitutto i "gioielli piccanti" di Calabria unici e inconfondibili: la nduja di Spilinga, la rosamarina di Amantea, la sardella di Crucoli e il morsello di Catanzaro. Poi tutte le novità piccanti di nuovissima creazione: la salsa in bustina monodose, il lardo, la confettura e i liquori piccanti. Più di 500 varietà di peperoncino esposte nella mostra di Massimo Biagi. Le più famose leccornie del mondo con "Mondopic"; la fiera mondiale del peperoncino, unica in tutta Italia; le "Officine del gusto" e "Master peperoncino", la gara di chef dilettanti. Ma la gastronomia del "diavolillo" è solo il punto di partenza. Subito dopo comincia l'esplorazione a 360 gradi del peperoncino. Così, oltre a tutte le varietà e ai piatti "infuocati", ci sono il "Piccante film Festival", le "Mostre piccanti", la satira e il cabaret "due espressioni di arte piccante". I convegni medici col peperoncino che "fa bene alla salute e all'eros". Il teatro di strada, tarantelle e musica folk in omaggio al "peperoncino democratico e popolare". Al Teatro dei Ruderi di Cirella le cinque serate di "Peperoncino in palcoscenico". E infine i concorsi di fotografia, poesia e il premio per la "migliore tesi di laurea sul peperoncino". Un'occasione unica per conoscere una terra splendida e ospitale come la Calabria con le bellezze inconfondibili della Riviera dei cedri.

 

Organizza al meglio il tuo soggiorno a Diamante in occasione del Festival del Peperoncino e tuffati in questa magnifica esperienza.

Contattaci e richiedi la disponibilità all'Aphrodite Hotel dal 09 al 13 Settembre 2015... e come si dice Peperoncinizziamoci.

LA NOSTRA OFFERTA:

Dal 31-09 al 6-09 / dal 7-09 al 13-09: Pensione completa 75,00 € per persona al giorno

                                                        Mezza pensione 70,00 € per persona al giorno

                                                        3°-4° letto 20% / bambini 0-3 gratis/ bambini 4-11 50%

 

Disponibilità


Nome e Cognome*
E-mail*
Arrivo:*
Partenza:*
Adulti*
Bambini*
Età*
Soggiorno*
Dichiaro di aver letto l'informativa e autorizzo al trattamento dei miei dati personali.*